Skip to main content

I “micro matrimoni” o “micro wedding” sono aumentati di popolarità in quanto alcune coppie scelgono di sposarsi con celebrazioni intime. Favorito dalla pandemia, soprattutto negli Stati Uniti  questo è il nuovo trend dei matrimoni. 

Cos’è un microwedding o micro matrimonio ? 

Un microwedding, come suggerisce il nome, includerà in genere un elenco di invitati molto ristretto, in genere dai 20 ai 50 ospiti, spesso solo familiari stretti e amici molto stretti. Praticamente un microwedding è un incrocio tra una fuga d’amore e un grande matrimonio tradizionale e potrebbe davvero essere il compromesso perfetto per soddisfare il tuo stile.

Questa dimensione più ristretta ti permetterà di includere tutti gli aspetti più tradizionali delle grandi cerimonie ma con un’atmosfera più intima e rilassata.

PERCHE’ ORGANIZZARE UN MICRO WEDDING

tocco personalizzato per gli ospiti

I micro matrimoni sono eventi su piccola scala e questo ti offre l’opportunità di poter creare degli oggetti personalizzati per gli ospiti. Non devono essere necessariamente costosi ma sarà quella “coccola” in più. 

scelta del luogo 

Avere una cerimonia più intima ti permette sicuramente ti avere tantissima libertà sull’individuazione della location perfetta ! Puoi scegliere tra giardini con vista mozzafiato, terrazze di alberghi esclusivi o addirittura nel piccolo locale del vostro primo appuntamento ! Ci sono davvero tante opportunità per trovare una location fantastica !

meno tempo per la pianificazione 

Pensa al fatto che avere un micro matrimonio significa meno lavoro in quanto ci sono meno ospiti a cui pensare e meno da pianificare rispetto a un grande evento.  La maggior parte delle attività nella tua lista si  semplificherà moltissimo. Ciò significa meno stress e tempo di pianificazione per la coppia.

RISPARMIO SUI COSTI ?

La risposta a questa domanda è:  dipende da voi !

 Se il tuo matrimonio è davvero piccolo, potresti scegliere di tagliare una serie di costi, ad esempio decidere di soddisfare i tuoi ospiti con deliziosi finger-food preparati o usufruire dei servizi del tuo ristorante preferito. Altra idea potrebbe essere realizzare bomboniere utilizzabili come centrotavola o segnaposto in modo da essere un’opportunità per risparmiare sulle spese e persino essere creativi nel processo.

In realtà sta succedendo l’esatto contrario ! Molte coppie stanno trasformando il micro wedding  in un’esperienza macro, infatti  anche se il numero degli ospiti   è diminuito, il costo medio per ospite è aumentato.   

I microweddings, tuttavia, non sono il tipo di occasione in cui le coppie dovrebbero cercare di risparmiare fin dall’inizio. Molte coppie che organizzano microweddings si concederanno il lusso di un open bar di alto livello e una gustosa cena gourmet seduti in intimità.  Insomma con una lista degli invitati di 35 persone tra i gli affetti più cari e gli amici più stretti, un matrimonio nel fine settimana in una destinazione particolare, un abito da sposa firmato o un banchetto in un ristorante a cinque stelle diventa molto più fattibile.

“Di più non è sempre necessariamente di più”, afferma una rinomata wedding planner americana.

Quindi a chi si addice un micro wedding ? Un micro wedding è quindi l’ideale per la coppia che vuole davvero concentrarsi e spendere la maggior parte del  proprio budget sui dettagli più piccoli .

Leave a Reply

×