Skip to main content

Ho sempre pensato che il fotografo e il videomaker siano tra i fornitori più importanti, ma in realtà ho constatato negli anni che il videomaker di matrimoni è un fornitore che viene decisamente trascurato e a cui viene data a volte meno importanza di altri. E sinceramente non riesco a capirne il motivo… il video del tuo matrimonio è l’unico ricordo in cui potrai guardare indietro, riascoltare le vostre promesse, rivivere le emozioni, i brindisi e le risate del tuo matrimonio. Sei hai qualche dubbio in merito, leggi perché non può mancare un videomaker al tuo matrimonio.

Ma quali sono i criteri  vanno per la maggiore per scegliere il videomaker del matrimonio?

  1. Il più economico perché tanto l’importante è avere un video
  2. Il più famoso perché se è conosciuto è sicuramente il più bravo
  3. Quello che è riuscito a farmi emozionare

Credo sia superfluo dire che il terzo è l’unico criterio veramente valido, perché il video dovrà farvi rivivere le emozioni di quel giorno ogni volta che li riguarderete, anche fra 20 anni!

Ecco 9 consigli che ti aiuteranno a scegliere il miglior videomaker di matrimonio

1) Scegli tu

È fondamentale il wedding videographer  che assumerai sia quello giusto per il tuo matrimonio. Ti consigliamo vivamente di scegliere tu direttamente il tuo videomaker di matrimonio, perché nessuno ti conosce meglio di te stesso. Quindi è giusto confrontarsi con la wedding planner o gli amici o il fotografo e ascoltare le loro opinioni ed esperienze, ma ti suggerisco di farti dare il nominativo e cercare di capire se quello è il professionista che va bene per te.

Devi trovare qualcuno che abbia la giusta combinazione di stile, estetica, senso emotivo e tante altre caratteristiche che ti faranno dire: “Eccolo. Ho trovato il miglior videomaker di matrimoni per me!”. Infine ricorda che il matrimonio che stai per celebrare sarà tuo, e il videomaker deve essere in grado di raccontare la tua storia: decidi tu come vuoi che sia raccontata.

2) Scegli un professionista

Sembra una banalità, lo so. Ma ci è capitato molto spesso di avere a che fare con coppie che a un certo punto ci dicono:  grazie ma abbiamo deciso che il mio amico ci fa il video.

Sono certa che sia un errore enorme di cui vi pentirete! Un videomaker di matrimonio professionista conosce perfettamente le tempistiche, quali sono i momenti top del matrimonio e come immortalarli. Ma soprattutto è cosciente della grande concentrazione necessaria e dell’organizzazione che permetterà a un professionista di essere sempre in anticipo sugli eventi.

Un evento così importante richiede una grande esperienza, sia dal punto di vista stilistico e tecnico, sia anche burocratico e legale.
Un professionista saprà già come comportarsi durante il matrimonio, sa di cosa ha bisogno e come mostrare al meglio la vostra storia d’amore.

Un videomaker di matrimonio professionista vi consegnerà un contratto da firmare, per tutelarvi entrambi e affinché non vi siano spiacevoli malintesi durante l’organizzazione del servizio.

3) Assicurati che il tuo videomaker di matrimonio abbia un assistente che lo affianchi

Alessandro ha realizzato un solo matrimonio come unico operatore e la sua conclusione è stata: NON LO FARO’ MAI PIU’. C’è troppa attrezzatura, troppo poco tempo e troppi posti in cui essere contemporaneamente perché tutto vada liscio. Troppi dettagli e particolari possono essere persi. Quindi scegli sempre un videomaker di matrimonio che sia affiancato da un assistente .

4) Sito web

Non dimenticare di prestare attenzione al sito web del videomaker. Rimarrai stupito da quanto puoi imparare dalla loro presenza online e dal web design! Più il loro sito web è sviluppato e ben presentato, più dovrebbero essere in contatto con la tecnologia, il che è una buona cosa nel mondo della videografia e dell’editing. Guarda ad esempio il nostro sito di Videomaker per matrimoni a Parma.

5) Preventivo del Videomaker: organizza un appuntamento per chiedere un preventivo dettagliato

Spesso gli sposi sono restii a fissare un appuntamento per un preventivo gratuito.  E invece è una immensa opportunità! Noi vogliamo sempre incontrare gli sposi per poter capire le loro aspettative, le loro esigenze e creare un preventivo “tailor-made” per ogni coppia. Ci piace ascoltarli, conoscerli e soprattutto farci conoscere!

Il feeling tra sposi e videomaker è fondamentale! Essere filmati tutto il giorno quando non sei abituato è sicuramente un’esperienza. Buona o cattiva dipende interamente da quanto bene ti trovi con la persona dietro l’obiettivo. E, cosa più importante, la qualità del tuo film è direttamente correlata alla sintonia tra gli sposi e il videomaker. Se ci si  sente a proprio agio gli uni con con gli altri, usciranno piccole sfumature che renderanno il tuo film di matrimonio davvero unico.

6) Sapere quale copertura vuoi

Cosa significa questa strana frase? Significa quali sono i momenti di quella giornata che dovranno essere inseriti nel tuo wedding film.

Pensa ai momenti chiave che vorrai rivedere nel tuo video. Vuoi le clip di mentre ti stai preparando, la tua cerimonia e il ricevimento fino ai balli finali? A seconda delle tue risposte, avrai bisogno di operatori video che si trattengano almeno 12 ore . Se invece vuoi solo la cerimonia e i brindisi, puoi scegliere un pacchetto più breve che riguarderà solo quei punti salienti.

7) Drone si o drone no?

Le immagini riprese dal drone sono sempre di grande impatto. Potete scegliere un videomaker professionista che sia anche pilota di drone con regolare patentino UAS e assicurazione per realizzare immagini con il drone solo durante i momenti di shooting e nei momenti di tranquillità e solitamente questa opportunità viene inclusa nel pacchetto.  Oppure avere un operatore di drone dedicato che filmerà dall’altro tutti i momenti importanti come l’arrivo della sposa o l’uscita dalla chiesa.

Ovviamente per questa opzione viene calcolato un costo a parte. Inoltre il drone è sottoposto a un serio regolamento Enac con regole ben precise per l’utilizzo, per cui non mi stancherò mai di ripeterlo: affidatevi a piloti professionisti che rispettano le regole affinché il vostro matrimonio non si trasformi in un disastro.

A mio avviso qualche immagine degli sposi ripresi dal drone è davvero piacevole ma suggerisco di non abusarne nel video.

8) Espandi gli orizzonti

Non guardare solo tra i videomaker di matrimonio che vivono nella zona in cui ti sposi. L’Italia è un paese dove in ogni regione si può rimanere incantati dalla bellezza ed è abbastanza facile muoversi. Scoprirai infatti che i migliori videomaker di matrimoni non vedono l’ora di viaggiare per raccontare nuove storie d’amore e scoprire nuovi angoli di mondo.

Noi ad esempio ci spostiamo senza problemi in tutto il nord Italia: ecco ad esempio il servizio di videomaker per matrimonio in Liguria, dove abbiamo realizzato il video per Gloria e Stefano nella splendida Baia Del Silenzio a Sestri Levante.

9) Assicurati che ti piaccia il modo in cui i loro film precedenti raccontano storie

Durante l’incontro un wedding videomaker professionista, dopo averti ascoltato ti proporrà la visione di alcuni suoi lavori .

E cerca di cogliere in queste immagini se ci sono elementi ricorrenti, cerca di riconoscere il suo stile. Fa molti primi piani? E’ attento ai dettagli? Immortala solo gli sposi o anche gli amici? Come sono i colori, romantici o accesi? Le emozioni delle persone si percepiscono?

Spesso al primo contatto gli sposi ci dicono: vorrei un preventivo per un video di matrimonio “normalissimo”.  E io sorrido spiegando che ogni video che realizziamo è ahimè “specialissimo” perché è il video della loro storia d’amore… creato e montato in uno stile che rispecchi la personalità degli sposi.

Solitamente noi guardiamo gli sposi mentre visionano i video che gli proponiamo e capiamo immediatamente quale genera in loro più emozioni…

Spesso gli sposi alla consegna del video ci dicono : “Ragazzi ci avete fatto piangere”.

Ogni volta che riceviamo un feedback del genere, è fantastico perché ci da la conferma che  stiamo  facendo il nostro lavoro. Stiamo raccontando una storia d’amore. E il tempo che ci siamo presi con gli sposi prima del matrimonio per conoscerli meglio ci ha permesso di trovare quella storia e raccontarla con uno scopo.

Ora hai parecchie informazioni per poter effettuare la tua scelta. E ricordati che non esiste il miglior videomaker in assoluto ma “il miglior videomaker per te e il tuo matrimonio” .

RESTIAMO IN CONTATTO

Vogliamo aiutarvi a realizzare il matrimonio che sognate da sempre, fatto di dettagli unici e personali che parlano di voi e del vostro amore.  Quindi non perdetevi i nostri articoli del blog e seguiteci sui nostri social Facebook e Instagram.

Cerchi un Videomaker per matrimonio? richiedi un preventivo gratuito

Leave a Reply

×