m

Wedding Film

  /  Wedding   /  Come scegliere il bouquet da sposa: forme, colori e stili

Il bouquet da sposa è il tuo accessorio più importante dal momento in cui cammini lungo la navata della chiesa fino alla fine del ricevimento e lo sarà anche nei tuoi album e video di nozze. 

Per questo è fondamentale capire bene come scegliere il bouquet da sposa ed è anche uno dei compiti più difficili!

ll bouquet da sposa può essere disponibile in diverse forme, colori, dimensioni e stili. Scegliere un bouquet da sposa non significa solo scegliere i tuoi fiori preferiti. Si tratta di abbinarlo al tuo abito da sposa, allo stile della tua festa e persino a completare la tua figura!

Ma cosa rende un bouquet da sposa perfetto? E come dovresti scegliere il bouquet perfetto per te?

Niente panico! Ecco alcuni consigli.

BOUQUET DA SPOSA 2022: COME SCEGLIERLO

Considera il tipo di celebrazione e il tuo abito

Il tipo di matrimonio che hai scelto e l’abito che indosserai sono essenziali per aiutarti a scegliere il bouquet giusto.

Ricordati di scegliere prima il tuo abito e portarne una foto con te al fiorista quando sceglierai il bouquet.

Ci sono caratteristiche del tuo vestito che determineranno quale bouquet floreale è il migliore.

Innanzitutto, lo stile dell’abito da sposa. Un abito elaborato richiederà un bouquet da sposa più semplice e sobrio. Un abito semplice, invece, può essere completato con un tradizionale bouquet da sposa.

Scegli il colore giusto!

I colori coordinati possono aiutare a garantire che i fiori del tuo matrimonio non siano in contrasto con gli altri colori scelti.

I bouquet da sposa sono tendenzialmente bianchi o con colori tenui, ma questo non dovrebbe impedirti di incorporare tonalità che riflettano il tuo stile individuale. Se ti piace osare, fallo!

Se invece vorresti optare per un bouquet completamente bianco, assicurati che abbia una tonalità simile al tuo abito da sposa per un abbinamento perfetto.

Sebbene idealmente possa sembrare bello e chic, il bianco su bianco non si sposa bene nelle fotografie e nei video. Mescola morbide sfumature di crema e verdi delicati nel tuo bouquet da sposa per un effetto sorprendente.

Le tendenze 2021-2022, confermate dai bouquets delle nostre spose, suggeriscono di utilizzare fiori rosa abbinati a quelli tradizionali bianchi o crema per un risultato davvero chic ed elegante. 

       Bouquet realizzato da L’arte del Fiore di Patrizia Portale

Dimensione e forma coordinate

La tua corporatura dovrebbe guidarti nella scelta.

Una sposa minuta avrà un aspetto più armonico con un bouquet di fiori piccolo e rotondo che non rischi di sopraffarla.

D’altra parte, una sposa alta può optare per un bouquet più voluminoso o a stelo lungo che mostrerà comunque la sua figura senza minimizzare la propria importanza. O potrebbe optare per  una disposizione a cascata che completi la sua altezza.

È importante coordinare le dimensioni e la forma del tuo bouquet con le dimensioni e la forma del tuo vestito.

Ad esempio scegliere un grande bouquet contro un vestito minimale può far sembrare il tuo vestito pochino sproporzionato.

Se vuoi dare un tocco unico e personale al tuo bouquet potresti utilizzare una spilla, “stile gioiello” che impreziosisca ulteriormente il bouquet.

È la scelta ideale per matrimoni celebrati  in un castello, perfetto da abbinare ad abiti principeschi e ricchi di dettagli come pizzo, perle e gemme.

Scegli le fioriture stagionali

Il fattore della stagionalità può aiutare a determinare quali fiori considerare.

Una volta definita la palette dei colori, inizia a guardare quali sono i fiori disponibili nel mese in cui ti sposi e scegli un elenco di ciò che ti piace e di ciò che non ti piace.

Parla con il tuo fiorista, perché sebbene i fiori vengano importati da tutto il mondo, spesso la loro durata è molto più breve a causa del trasporto. Questo potrà aiutarti molto a capire come scegliere il tuo bouquet da sposa anche in base alla stagione.

Utilizzare i fiori di stagione, oltre ad essere una opzione più ecologica, ti permetterà di avere un budget più ragionevole!

Tieni presente il periodo in cui ti sposi  e di conseguenza le temperature: se ti sposi in estate non scegliere fiori troppo delicati o che tendano a disidratarsi velocemente.

Idealmente, il bouquet dovrebbe essere preparato il giorno dell’evento e per una freschezza ottimale e tenuto in frigorifero fino all’ultimo momento prima della cerimonia. A proposito di stagione, se vuoi essere pronta ad ogni evenienza leggi come gestire un matrimonio sotto la pioggia.

Allinea il tuo bouquet al tuo stile di matrimonio

I bouquet aiutano a completare non solo il tuo vestito ma anche lo stile della tua cerimonia.

La nostra sposa Lisa ha scelto un bouquet rustico con lavanda e margherite per il suo matrimonio stile rustic chic .

Ma quali sono i tipi di bouquet tra cui scegliere ? 

Tipi di bouquet da sposa

Il bouquet da sposa a mazzolino

Già dal nome si riesce a capire molto, è spesso detto anche “mazzolino della sposa”. Si tratta di un bouquet  molto compatto dalla dimensione ridotta, generalmente composto da fiori di campo con fiori coltivati.

La sua impugnatura è avvolta strettamente da un nastro o dalla rafia.

Il bouquet da sposa sciolto

Questo tipo di bouquet è uno degli stili più semplici disponibili per un bouquet da sposa. È un mazzo di fiori che ha steli che sono raggruppati in modo non strutturato e di solito sono legati con un nastro. Questo bouquet può offrire un aspetto rustico così come molti altri stili basati sulla scelta dei fiori.

È ideale per luoghi all’aperto o matrimoni sulla spiaggia.

Il bouquet da sposa a cascata

Il bouquet a cascata è molto glamour e viene scelto per il suo grande effetto scenografico.

Questo bouquet elegante ma tradizionale è disposto in modo tale da sembrare cascate di fiori e vegetazione che si riversano sulle mani della sposa e sul davanti del vestito. E’ sicuramente uno dei bouquet da sposa più particolari.

L’impugnatura del bouquet a cascata non è a vista e il mazzo viene coperto dalla coda che scende sul davanti.

La sua forma allungata ben si adatta a spose alte, meno a quelle più piccoline.

Il bouquet da sposa rotondo

Come si capisce chiaramente dal nome è di forma rotonda.

Il bouquet sposa rotondo offre molta libertà nella progettazione dei fiori e dei colori che si abbineranno all’evento. Il bouquet rotondo è il più antico e tradizionale di tutte le forme di bouquet.

Il bouquet da sposa legato a mano

Una scelta classica dalla dimensione medio grande. Un bouquet compatto dalla cupola spesso variegata di fiori. L’impugnatura viene legata non troppo saldamente in cima, vicino alla cupola, con pochi giri di nastro. Questo rende la linea del bouquet più imponente. I fotografi di matrimoni, usano questa particolarità nel manico, per poter fotografare il bouquet in piedi.

Il bouquet da sposa a stelo lungo

Questo tipo di bouquet è caratterizzato da lunghi steli. Per uno stile di nozze elegante e sofisticato si può optare per un bouquet con fiori dallo stelo lungo. Le calle sono le più scelte dalle spose per un bouquet lungo: il fiore elegante per antonomasia.

Bouquet di questo tipo stanno bene con abiti aderenti, a sirena.

Consigli per le future spose

  • Peso: se non sei abituata a portare molto peso, scegli un bouquet leggero e facile da trasportare;
  • Profumo: anche se non tutti i fiori profumano, assicurati di sapere esattamente cosa stai ricevendo per evitare fragranze indesiderate;
  • Pratica: molte spose si innervosiscono appena prima di camminare lungo il corridoio e tendono posizionare i fiori sulla pancia o addirittura fino al petto, insomma troppo in alto! Io ho percorso la navata con il bouquet in versione “statua della libertà” ! Ti suggerisco di provare ad esercitarti nei giorni precedenti il  matrimonio per tenere i gomiti dritti, lasciare che i polsi si appoggino  sopra le ossa dell’anca;
  •  Lancio del bouquet : vista la nostra esperienza di videomaker per matrimoni il nostro consiglio, se hai intenzione di lanciare il tuo bouquet, di  chiedere al tuo fiorista due composizioni, una da portare con te e un’altra più piccola, più leggera e meno costosa da lanciare alle tue amiche nubili.

Questo è il lancio del bouquet della nostra sposa Anna. Clicca qui se vuoi vedere il video integrale.

RESTIAMO IN CONTATTO

Vogliamo aiutarvi a realizzare il matrimonio che sognate da sempre, fatto di dettagli unici e personali che parlano di voi e del vostro amore.  Quindi non perdetevi i nostri articoli del blog e seguiteci sui nostri social Facebook e Instagram.

Cerchi un Videomaker per matrimonio? richiedi un preventivo gratuito

Close

Il nostro scopo è raccontare storie d’amore attraverso le immagini. 

Tutto inizia con voi, da voi e insieme realizzeremo il video dei vostri sogni.

La nostra ispirazione siete voi.

Instagram

@studioweddingfilm

Follow Us

[email protected]