m

Wedding Film

  /  Wedding   /  MATRIMONIO ESTIVO : ORGANIZZARE IL MATRIMONIO PERFETTO

L’estate è la stagione dei matrimoni per eccellenza. Il matrimonio estivo è sicuramente un’ottima idea ma sono necessarie alcune accortezze per organizzare il matrimonio estivo perfetto .

Infatti se il matrimonio estivo ha tanti pro ( bel tempo, giornate piu’ lunghe, possibilità di stare all’aperto) bisogna tener conto che va organizzato al meglio perché sia meraviglioso per noi ma anche per i nostri ospiti.

Ecco quindi una guida completa che vi aiuterà a mettere in pratica tutte quelle piccole ma fondamentali strategie per organizzare un perfetto matrimonio estivo !

COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO ESTIVO PERFETTO

Ricordatevi sempre che il giorno del matrimonio sarà il vostro giorno e che sarete voi i protagonisti.

Però, si ebbene c’è un però,  il benessere degli invitati va assolutamente tenuto in conto e se si decide ad esempio di organizzare un matrimonio in luglio o in  agosto dovrete fare i conti con il caldo : certo non potrete evitarlo, ma potrete fare in modo che l’afa sia più sopportabile per tutti, in ogni momento dell’evento.

Orario e tipo di matrimonio

Per un matrimonio in piena estate, l’ideale sarebbe quello di organizzare un evento di  tardo pomeriggio o di sera, per evitare le ore più calde della giornata. Dovete anche tenere in considerazione il tipo di rito che vorrete celebrare . Solitamente il rito religioso offre un posto al coperto dal sole mentre se scegliete un rito all’americana dovete accertarvi che il luogo sia rigorosamente all’ombra. Per la nostra esperienza di videomaker di matrimonio, vi consiglio espressamente di fare un sopralluogo qualche giorno all’ora prescelta per il rito onde evitare spiacevoli sorprese. Credetemi succede piu’ spesso di quello che si pensi e almeno avrete il tempo per correre ai ripari.

matrimonio estivo

Se non fosse possibile sposarsi nel pomeriggio o preferiste optare per una cerimonia di mattina e poi per un pranzo, fate ricadere la vostra scelta su una location al chiuso dotata di aria condizionata o all’aperto con molta ombra.

Wedding bag per matrimonio estivo perfetto

Una idea di grande utilità e una wedding bag da far trovare ai vostri ospiti all’ingresso del luogo della cerimonia o sulle sedie dove si accomoderanno i vostri ospiti . È vero si tratta di spesa extra  ma in occasione di un matrimonio estivo si rivelerà la scelta migliore che possiate fare e farà la felicità dei vostri invitati.

Cosa deve contenere quindi la wedding bag perfetta di un matrimonio estivo?

  • mini bottiglie acqua matrimonio: una wedding bag che si rispetti deve sempre contenere una bottiglia d’acqua! Se volete esagerare con la “chiccheria” applicate un’etichetta personalizzata con la data del matrimonio e i vostri nomi, siamo sicuri che gli ospiti apprezzeranno!
  • ventagli matrimonio: nella wedding bag di un matrimonio in estate non può mancare un ventaglio. Fateli trovare in ogni wedding bag e vedrete che anche i vostri invitati uomini li apprezzeranno.
  • salviette rinfrescanti e fazzolettini: meno chic ma ugualmente utili ! La realtà è che vestiti di tutto punto si può sudare . Se poi si assisterà a una cerimonia in giardino sotto al sole estivo, non si può non pensare di inserire delle salviettine rinfrescanti e fazzolettini nella wedding bag.

Fiori resistenti 

Consultatevi con il wedding flower designer al fine di scegliere la varietà di fiori che più si adattano alla situazione climatica del vostro matrimonio. Lo so vorreste scegliere solo in base ai vostri gusti personali, ma avere i fiori appassiti dal caldo ancora prima dell’inizio della cerimonia non è sicuramente piacevole. E questa regola vale sia per gli allestimenti che per il bouquet della sposa. Se vuoi qualche consiglio leggi il nostro articolo su come scegliere il bouquet perfetto.

Foto dopo la cerimonia 

Come ho ripetuto fino allo sfinimento le foto e i video sono tutto quanto vi resterà per tutta la vita per ricordarvi il vostro giorno più bello.

Sono una parte fondamentale del vostro matrimonio,  ma anche i vostri ospiti lo sono.

Vi consiglio pertanto dopo la cerimonia di effettuare solo le foto con i parenti più stretti e riservare il momento delle foto di gruppo in location dopo l’aperitivo. Questo perché dovete ricordarvi che fuori dalla chiesa ci sono persone vestite di tutto punto, in piedi, che vi stanno aspettando per festeggiarvi . E se attendere 10 minuti è sopportabile, attendere mezz’ora o più diventa davvero poco piacevole.

lancio riso sposi

Non dilungatevi troppo durante il rito

E’ vero, si tratta del vostro giorno più bello , ma sposarsi in agosto o in luglio cambia un pochino le carte in tavola. Se la cerimonia in chiesa, dove almeno sarete all’ombra, non avrete tanta voce in questione, se vi sposate con rito civile o simbolico cercate di pianificare una cerimonia breve, circa di una mezz’oretta . E se alcuni  dei vostri cari vorranno spendere due parole in vostro onore, pianificate gli interventi durante il ricevimento. Con l’aria condizionata o la sera, con un po’ di fresco in più, la lettura di lettere o discorsi risulterà  decisamente più piacevole.

Matrimonio estivo perfetto: gli angoli rinfrescanti

Alla fine della cerimonia siete ufficialmente marito e moglie ! Dopo il lancio del riso un’idea davvero carina è fermarsi a brindare con i vostri invitati davanti alla chiesa o al luogo dove avete organizzato la cerimonia. Se volete un risultato davvero “WOW” potreste ingaggiare un’apecar per aperitivi ( ci sono varie aziende che offrono questo servizio) e deliziare i vostri ospiti con qualche cocktails analcolico o acque aromatizzate.

carretto aperitivo matrimonio

Se non volete investire troppo ma allietare i vostri invitati pensate a un tavolo organizzato da voi con qualche bibita fresca oppure della limonata . Per evitare l’effetto “sagra di paese” puntate su un allestimento sobrio ed elegante, dalle tinte retrò. Sarà una scenografia perfetta per le foto di gruppo e gli ospiti ti ringrazieranno di non essere morti di caldo!

Aperitivo il location

Dopo la cerimonia solitamente si dedica una mezz’oretta allo shooting con i fotografi e i videomaker. Leggi alcuni consigli su come scegliere il miglior videomaker di matrimonio.

Una delle preoccupazioni che assilla di più di sposi è come gestire gli invitati mentre gli sposi sono impegnati nel servizio fotografico. Questa cosa mette sempre in agitazione gli sposi e il consiglio che fornisco sempre ai nostri sposi è di accordarsi con il catering sulla gestione di questo frangente. Le soluzioni possono essere due:

  • Prima dello shooting fotografico gli sposi apriranno l’aperitivo con il brindisi in modo che poi gli invitati possano iniziare a mangiare qualcosa e non si accorgeranno dell’assenza degli sposi.
  • L’aperitivo abbia inizio senza gli sposi e poi faranno l’entrata e il brindisi successivamente allo shooting. Questa soluzione è indicata quando gli sposi vogliono realizzare degli scatti lontano dalla location del ricevimento e le attese sarebbero davvero lunghe per gli invitati.

Cortesie per gli ospiti

Se il ricevimento sarà all’aperto, come vi abbiamo già detto, vanno adibiti degli spazi all’ombra dove posizionare tavoli, sedie, divanetti e poltrone, in modo che i vostri ospiti possano gustare il loro aperitivo in tutta tranquillità.

Altro dettaglio molto importante in estate: fate trovare dei cestini con articoli appositi per combattere il caldo e le zanzare, sia nel caso di matrimoni di giorno che di sera:

  • spray anti-insetti, utili soprattutto per location immerse nella campagna;
  • salviettine umidificate;
  • fazzolettini

MENU’ PER UN MATRIMONIO ESTIVO PERFETTO

Un matrimonio estivo deve tener conto del caldo anche nella preparazione del menu’ .

Il cibo dovrà essere leggero: sì a insalate di ogni tipo, con frutta e verdura di stagione. Le possibilità sono davvero tantissime!

Un’idea davvero glamour è arricchire l’angolo cruditè con una proposta davvero fresca e originale:  l’angolo sushi, da allestire all’interno del buffet di aperitivi e antipasti, per soddisfare anche i palati più esigenti e dare ai tuoi ospiti un assaggio esotico, originale e sfizioso che si ricorderanno per tantissimo tempo. Se volete davvero esagerare e dare un tocco davvero glamour al vostro evento,  potete ingaggiare un furgone che serva champagne fresco ai vostri ospiti come hanno fatto i nostri sposi Bianca e Giacomo.    

A fine pasto, accanto al tradizionale buffet dei dolci, fai allestire un buffet di frutta fresca : sarà scenografico oltre che gustosissimo. Assolutamente sconsigliate le cascate di cioccolato.

Per offrire ai vostri ospiti qualcosa di davvero rinfrescate e inaspettato,  al posto dei dolci potreste pensare di offrire dei coloratissimi ghiaccioli alla frutta oppure dei gelati !

Attenzione anche a mantenere in buono stato gli alimenti del buffet . Il catering dovrà assicurarsi che le materie prime non permangano per troppo tempo sotto il sole o al caldo e che tutto sia servito fresco. Ma se avete scelto un catering di qualità sicuramente avrà valutato questo aspetto.

Ovviamente i nostri sono consigli dettati dall’esperienza ma con qualche piccolo accorgimento potrete organizzare un fantastico matrimonio estivo, anche in pieno agosto. In fondo vi basterà pensare a cosa avete odiato voi quando siete stati ospiti a un matrimonio d’estate e tentare di non incorrere nello stesso errore.

Quindi avete capito che la parola d’ordine è: rinfrescare!

Siamo certi che il vostro evento sarà un fresco successo! 

RESTIAMO IN CONTATTO

Vogliamo aiutarvi a realizzare il matrimonio che sognate da sempre, fatto di dettagli unici e personali che parlano di voi e del vostro amore. Quindi non perdetevi i nostri articoli del blog e seguiteci sui nostri social Facebook e Instagram.

 

Close

Il nostro scopo è raccontare storie d’amore attraverso le immagini. 

Tutto inizia con voi, da voi e insieme realizzeremo il video dei vostri sogni.

La nostra ispirazione siete voi.

Instagram

@studioweddingfilm

Follow Us

[email protected]