m

Wedding Film

  /  Wedding   /  Matrimonio in inverno: consigli e idee per organizzarlo al meglio

Se stai pensando a un matrimonio invernale, qualcosa probabilmente di magico ti ha attirato verso questa stagione.
Se ami l’inverno quanto me allora lasciati ispirare dall’atmosfera di questo periodo speciale dell’anno per organizzare il tuo matrimonio invernale. E per aiutarti ho creato un piccolo elenco di idee creative che ti potranno essere utili.

LOCATION PER UN MATRIMONIO INVERNALE

Un matrimonio in inverno è sicuramente una scelta fuori dall’ordinario. Per cui quando dovrete scegliere una location pensate esattamente a questo. I castelli sono davvero suggestivi in inverno e offrono un’atmosfera sofisticata ma accogliente al tempo stesso. Altra scelta davvero suggestiva sono le ville d’epoca con splendidi saloni interni dall’atmosfera regale. Per vedere il video di matrimonio di Elisa e Marco a Villa Malenchini clicca qui.

Se sognate un matrimonio invernale con lo sfondo bianco della neve allora vi suggerisco di pensare a uno chalet in montagna: una soluzione più intima e informale ma sicuramente indimenticabile!

 

ABITO DA SPOSA

Che tu scelga un abito principesco, a sirena o boho-chic  solitamente gli abiti da sposa invernali hanno maniche lunghe a chandelier, strette fino ai polsi o tre quarti!

Se invece il vestito dei tuoi sogni è senza spalline, non  temere. Cerca un abito che abbia un corpetto in pizzo staccabile in modo da poterlo togliere dopo la cerimonia . Se devi ancora scegliere il tuo vestito da sposa non perderti il nostro articolo sulle nuove tendenze bridal 2022!

Considera inoltre stole o mantelline in eco-pelliccia. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma qualunque outfit per il tuo matrimonio invernale resterai calda ma sempre elegante e sofisticata. Ecco la proposta di Veruschka Atelier per il nostro “Winter Wedding”. Un abito in due pezzi : con la coda dai volumi vaporosi per un effetto principessa d’inverno che si trasforma un bellissimo abito a sirena per i festeggiamenti.

 

BOUQUET PER UNA SPOSA INVERNALE

Per il tuo bouquet da sposa ci sono tantissimi fiori che potrai scegliere anche se siamo in inverno.

Ecco alcuni esempi:

  • la Rosa : bellissima e disponibile tutto l’anno, è un classico senza tempo.
  • Elleboro o Rosa di Natale : molto utilizzata nei matrimoni di dicembre
  • Ranuncolo: piccolo e tondeggiante è molto utilizzato nei bouquet invernali
  • Amarillys: piccolo ed elegante si puo’ trovare in diverse tonalità
  • Stella di Natale : è perfetto per un matrimonio natalizio
  • Tulipano: semplice elegante e versatile

Per realizzare il bouquet da sposa invernale per lo shooting “Winter Wedding” abbiamo utilizzato Lisiantus, Dalie bourdeaux, foglie di Eucalipto che ultimamente sono richiestissime e rametti di Thuya .

La soluzione ideale, ne abbiamo già parlato nel nostro articolo sui bouquet da sposa, è abbinare colori bianchi o neutri a uno o due colori intensi e magari aggiungere qualche pigna oppure, perchè no, un tocco di agrifoglio! Anche qualche ramoscello di pino è ideale per non perdere il tocco invernale!

Anche per le bottoniere potresti utilizzare un tema invernale che sia coordinato ovviamente con il resto delle decorazioni floreali.

Quindi non temere! I tuoi addobbi floreali non avranno nulla da invidiare a quelli estivi.

FOTO E VIDEO

Naturalmente, vuoi assicurarti di catturare alcune immagini davvero meravigliose nel tuo giorno speciale.

Come videomaker di matrimonio posso già dirti che le foto e video hanno un’atmosfera e un taglio diverso da quello dei matrimoni estivi. Si concentrano sul catturare la complicità e l’intimità tra gli sposi.

Ci sono coppie spaventate dal freddo che preferiscono restare all’interno e coppie che desiderano lo shooting all’aperto indipendentemente dalle temperature. Qualsiasi sia la vostra scelta avrete foto e video incredibili.

Ecco il nostro video di un matrimonio invernale.

I matrimoni invernali possono essere tra i più difficili da fotografare, quindi  non mi stancherò mai di ricordartelo affidati a dei professionisti del wedding. Il tuo fotografo e videomaker pianificheranno un programma rigoroso per assicurarti di catturare i momenti più importanti nella luce migliore e con attrezzature professionali in grado di far fronte a situazioni di scarsa illuminazione. Se non hai ancora ingaggiato un videografo leggi il nostro articolo come scegliere il videomaker.

DECORAZIONI PER UN MATRIMONIO INVERNALE

Per le decorazioni dei tavoli puoi utilizzare quanto ti offre la stagione invernale. Oltre ai centrotavola floreali, puoi sbizzarrirti con fogli e rami, pigne, aghi di pino e melograni .

Un’altra idea che ti possiamo suggerire e che noi abbiamo utilizzato nel nostro video “Winter Wedding” è di abbinare fiori freschi a bellissimi fiori creati in carta come quelli realizzati da Cristina di Paper&co che sono veramente incredibili !  Li abbiamo utilizzati sia per l’allestimento del tavolo che per la decorazione della torta e il risultato è stato spettacolare ! Cosa ne dite ?

Qualora abbiate fissato la data a dicembre potreste organizzare un ricevimento in stile natalizio con decorazioni che richiamino le feste.

 

PALETTE COLORI PER UN PERFETTO MATRIMONIO D’INVERNO

Se optate per tonalità calde, come il marrone che si sposa perfettamente con l’oro ma anche con il porpora il risultato sarà un matrimonio davvero regale. Si abbina perfettamente anche al rosa antico per un tocco decisamente chic. Per il nostro shooting di matrimonio invernale noi abbiamo scelto di abbinare il bourdeaux al verde e all’oro.

Se invece preferite le tonalità fredde optate per l’azzurro ceruleo abbinato all’argento per un tocco prezioso e all’ocra .

Se invece il vostro matrimonio avrà un tema natalizio potete optare per il rosso, oro e verde e bianco .

CANDELE PER UN MATRIMONIO IN INVERNO

Le candele sono un elemento sempre apprezzato durante i matrimoni estivi ma per un matrimonio d’inverno sono un imperativo.

Incorporali all’interno dei design dei tavoli per avere la massima atmosfera romantica per la cena. Usate le candele, di dimensioni differenti in modo da creare movimento. Se il vostro ricevimento si svolge nel salone di un castello potete optare per candelabri con lunghe candele. Se invece la location è più informale scegliete vasetti di vetro con nastri colorati per contenere le candele. Nel caso ci sia un camino aperto potresti riempirlo con candele all’interno di gradi vasi .

Insomma per uno splendido matrimonio invernale le candele non possono davvero mancare.

LUCI E LUCINE PER ILLUMINARE LA LOCATION

Amo l’uso delle lucine per aggiungere un tocco romantico all’ambiente. Quando guardi intorno al locale, trova le aree migliori da decorare con l’aggiunta di scintillii. Una scala o un grande albero in giardino sarebbero spettacolari come sfondo per le tue foto e video e solitamente sono veramente apprezzate anche dagli ospiti. Ricorda, le lucine non bastano mai !

BOMBONIERE ISPIRATE ALL’INVERNO

Un’idea davvero carina è regalare ai tuoi ospiti oggetti che possono usare più e più volte e ispirate ovviamente all’inverno come una tazza da cioccolata, una candela profumata o una palla di neve.  Oppure, se preferisci regalare bomboniere commestibili, hai una vastissima scelta : miele, vino o cioccolato aromatizzato. Se vuoi ulteriori idee leggi il nostro articolo bomboniere per matrimonio.

Sono certa che ora avrai tante idee per organizzare il tuo matrimonio invernale e che sarà davvero indimenticabile !

RESTIAMO IN CONTATTO

Vogliamo aiutarvi a realizzare il matrimonio che sognate da sempre, fatto di dettagli unici e personali che parlano di voi e del vostro amore. Quindi non perdetevi i nostri articoli del blog e seguiteci sui nostri social Facebook e Instagram.

Cerchi un Videomaker per matrimonio? richiedi un preventivo gratuito

Close

Il nostro scopo è raccontare storie d’amore attraverso le immagini. 

Tutto inizia con voi, da voi e insieme realizzeremo il video dei vostri sogni.

La nostra ispirazione siete voi.

Instagram

@studioweddingfilm

Follow Us

[email protected]