m

Wedding Film

  /  Wedding   /  Matrimonio in spiaggia : 10 consigli per organizzarlo al meglio

Avete mai sognato di pronunciare il fatidico sì accompagnati dallo sciabordio delle onde? Vi dico la verità: questa idea mi balena nella testa da un po’ e quindi ho deciso che risposerò per la seconda volta Alessandro su una spiaggia. Prima o poi lo farò! Ma siccome sapete benissimo che organizzare un matrimonio è stupendo ma decisamente impegnativo, in base alla nostra esperienza di videomaker di matrimonio, ho deciso di elencare tutte le cose importanti da tenere presente se volete organizzare un matrimonio in spiaggia.

I 10 consigli per il tuo matrimonio in spiaggia

1. Non lasciare che il suono delle onde sovrasti i tuoi voti

Non c’è niente di così magico come le onde che si infrangono sulla riva mentre fai una romantica passeggiata lungo la spiaggia. Quando stai cercando di scambiare i voti nuziali, questa è una storia completamente diversa. Per ovviare a questo problema, procurati un sistema audio professionale completo di microfoni wireless con dispositivi antivento e ancora più importante un professionista in grado di gestirlo. E fondamentale per sentire le promesse degli sposi e per le parole dell’officiante. Questo è utile sia per i tuoi invitati che udiranno le vostre intenzioni e per la registrazione delle voci per il video del vostro matrimonio.

2. Allestimento per un matrimonio in spiaggia

Le decorazioni per un matrimonio in spiaggia possono permettervi di spaziare e non potranno essere soltanto floreali. La brezza marina o il caldo potrebbero influire sul loro effetto scenico, quindi scegliete varietà di fiori robusti e resistenti ma puntate anche su altri complementi per rendere il vostro matrimonio davvero chic. Vi consigliamo anche di leggere come scegliere il bouquet da sposa.

Quindi diamo spazio a lanterne con candele, cesti di vimini, rami, acchiappasogni, nastri colorati, conchiglie, oggetti  e decorazioni in legno che ricordino il mare.

Altro consiglio: gioca con i colori. Puoi utilizzare le varie tonalità di azzurro o del verde per ricordare il mare oppure scegli il colore che più ti piace purché contrasti con la sabbia per rendere l’ambiente più vivace.

3.Matrimonio in spiaggia: come vestirsi

Ricordate di specificare negli inviti matrimonio il fatto che si tratta di un matrimonio ed eventualmente di un ricevimento in spiaggia può aiutarvi a far comprendere ai vostri invitati il mood delle nozze.

Sposarsi con la sabbia sotto le dita dei piedi è il sogno di molti, ma può causare confusione tra gli ospiti riguardo a cosa indossare. I vostri inviti quindi potranno scegliere un look un po’ più comodo, fresco e casual per l’evento, al posto di abiti tradizionali da cocktail o formali che saranno decisamente poco adatti.  Quindi  i vostri amici oltre ad indossare sul un dress code informale, potranno osare con qualche accessorio più estroso, pronti a godersi il vostro matrimonio vista mare.

Nel caso invece in cui il vostro matrimonio preveda un dress code formale, vi consiglio di specificarlo sull’invito di nozze.

4.Welcome bag per matrimonio in spiaggia

Le Welcome Bags o Wedding bags sono sempre molto gradite dagli invitati e in un matrimonio in spiaggia posso diventare davvero utili.  Poteste scegliere una borsa con i vostri nomi o addirittura di cotone con stampata una piccola frase in modo che i vostri ospiti possano riutilizzarle in futuro e inserire all’interno dei coloratissimi ventagli per l’afa e perché no magari un utilissimo paio di infradito.  Sarà una vera coccola per i vostri ospiti e sarà un pretesto per metterli ancora più a loro agio.

5.Matrimonio in spiaggia al tramonto

Un dettaglio a cui prestare la massima attenzione è l’orario in cui fissare la cerimonia. Per le nozze in spiaggia le ore centrali del giorno sono da scartare e di questa scelta vi ringrazieranno sia gli invitati che il fotografo e il videografo. A questo proposito leggi anche 9 Consigli per leggere il miglior videomaker per matrimoni. Pensate invece quanto sarebbe più romantico celebrare un matrimonio in spiaggia al tramonto o al mattino, accarezzati da una leggera e piacevole brezza marina! 

Un altro dettaglio da verificare con attenzione, in base alla data prescelta per le nozze, è che il luogo della cerimonia sia all’ombra, soprattutto per il bene delle persone anziane e dei bambini. In caso contrario per proteggere i tuoi invitati dal sole e dall’afa puoi procurarti tensostrutture per coprire l’area salotto o dei pilastri di bambù che possono essere drappeggiati con un tessuto leggero e bianco in organza per mantenere tutti freschi. Il mercato può offrirvi davvero tante soluzioni .

6.Cosa lanciare alla coppia durante un matrimonio sulla spiaggia

Le opzioni biodegradabili sono ideali. Potrebbe essere necessario verificare con il proprio Comune per vedere quali opzioni sono disponibili. Le scelte più popolari per le coppie includono bolle di sapone, coriandoli biodegradabili), fiori secchi (petali di lavanda/rosa, ecc.).

7. Un piccolo angolo rinfresco

Trattandosi con ogni probabilità di un matrimonio estivo, se la location prescelta non è a bordo spiaggia vi consiglio a fine cerimonia sorprendere i vostri invitati allestendo un angolo con un mini rinfresco. Non è un’idea strettamente necessaria ma è comunque un modo carino per permettere agli ospiti di fare un brindisi con gli sposi e soprattutto per ristorarsi prima di recarsi in location.

8. Rito civile o simbolico?

Riuscire ad organizzare un rito civile in spiaggia sta diventando sempre più semplice in quanto è necessaria solo l’istituzione della spiaggia come luogo liberalizzato dal Comune.  Da diverso tempo infatti, molti comuni marittimi stanno dando il via a questa pratica proprio perché è un buona fonte di guadagno per le casse comunali, dal momento che attira diverse coppie di futuri sposi.

Quindi vi basterà contattare il Comune prescelto per capire se c’è questa possibilità o, in caso contrario, scegliere un altro Comune che abbia liberalizzato una spiaggia di sua appartenenza.  Nella splendida Baia del Silenzio a Sestri Levante in Liguria i nostri sposi Gloria e Stefano hanno celebrato il loro matrimonio. Guarda il loro video.

Se vi sposate in un comune diverso da quello di appartenenza, ricordatevi delle tempistiche per adempiere a tutti gli obblighi burocratici, quindi iniziate con largo anticipo.

Se proprio non volete rinunciare a pronunciare le vostre promesse nel luogo che amate ma la spiaggia è non liberalizzata, l’alternativa è scegliere di celebrare un rito simbolico. Potete organizzarlo in riva al mare leggendovi dei pensieri d’amore oppure compiendo il rito della sabbia.

9. Mood del matrimonio

Altro suggerimento importante:  date un mood unico al vostro matrimonio in spiaggia.

Realizzare una welcome bag non è sufficiente e sarebbe una idea molto carina congedare i vostri ospiti con una bomboniera di matrimonio ispirata alle nozze marine. Tutto dovrà essere in perfetto stile: dalle partecipazioni al tableau de mariage, dalle scelte sul menù fino alla torta nuziale!

 

10. Il meteo: preparate sempre il piano B

L’ultimo punto è il più dolente e so che non vuoi pensarci ma devo dirtelo … purtroppo se scegli di organizzare un matrimonio sulla spiaggia devi agire con razionalità e lucidità: non c’è tempo per rimuginare all’ultimo su un possibile acquazzone, quindi il segreto sta nel pianificare con largo anticipo un piano B che possa essere all’altezza della situazione. Le nozze in spiaggia sono speciali e romantiche ma esistono diversi modi per mettere in piedi una situazione speciale nonostante il maltempo. Anche in questo caso le tensostrutture o dei gazebo possono essere la soluzione prescelta oppure pensare a una seconda location nel caso non fosse fattibile celebrare il tuo matrimonio in spiaggia. Puoi trovare suggerimenti nell’articolo Matrimonio sotto la pioggia: come gestirlo senza stress.

Ecco ora puoi iniziare ad organizzare il tuo matrimonio da sogno in riva al mare !

RESTIAMO IN CONTATTO

Vogliamo aiutarvi a realizzare il matrimonio che sognate da sempre, fatto di dettagli unici e personali che parlano di voi e del vostro amore. Quindi non perdetevi i nostri articoli del blog e seguiteci sui nostri social Facebook e Instagram.

Cerchi un Videomaker per matrimonio? richiedi un preventivo gratuito

Close

Il nostro scopo è raccontare storie d’amore attraverso le immagini. 

Tutto inizia con voi, da voi e insieme realizzeremo il video dei vostri sogni.

La nostra ispirazione siete voi.

Instagram

@studioweddingfilm

Follow Us

[email protected]