m

Wedding Film

  /  Wedding   /  Partecipazioni di matrimonio: suggerimenti per una scelta perfetta

Le partecipazioni rappresentano il biglietto da visita del matrimonio. Dalle partecipazioni che sceglierete,  gli invitati potranno farsi un’idea di  come saranno le vostre nozze, quale stile avranno, se avete scelto un tema e quali colori saranno i protagonisti.

Non scegliere la prima partecipazione che ti piace: è davvero importante fare questa scelta con cura e senza fretta. Le partecipazioni di nozze devono essere perfettamente abbinate allo stile del matrimonio che stai organizzando.

Ti sei spaventata?  Niente paura!  In questo articolo troverai tutti i consigli per scegliere le partecipazioni di nozze perfette.

Come scegliere le partecipazioni di nozze

A differenza di quanto si potrebbe pensare il mondo delle partecipazioni è in continua evoluzione con tantissime possibilità di scelta. Quindi quale sia la scelta perfetta per te dipende solamente dallo stile che hai scelto per il tuo matrimonio.

Partiamo con ordine.

Quale materiale scegliere per le partecipazioni di matrimonio

La scelta del materiale è importantissima per comunicare lo stile della partecipazione e, di conseguenza, del vostro matrimonio. 

Puoi optare sulle tradizionali partecipazioni cartacee, oppure scegliere una partecipazione in plexiglass che rappresenta il must del momento, se vuoi una soluzione più eco-friendly puoi pensare a una partecipazione in carta seminabile oppure se sei giovane e tecnologico una partecipazione digitale o addirittura un video-invito .

Ma ora entriamo nel dettaglio e per avere alcuni consigli ho coinvolto Cristina di Paper&co, una professionista affermata e vera esperta del settore. 

“Oltre alla scelta del vostro tema che sarà proiettato sulla vostra partecipazione di matrimonio, il tocco più importante ed elegante che realizzo per i miei sposi è il monogramma o logo. Che siano le iniziali armoniosamente intrecciate o separate da un fiore stilizzato, magari il protagonista del vostro allestimento, il wedding monogram è il fondamentale punto di partenza che sarà poi declinato a tutti gli elementi che faranno parte della wedding suite cartacea. Potrete decidere di personalizzare le vostre partecipazioni nella modalità di chiusura con un timbro in ceralacca o del tipo autoinchiostrante riportante il vostro wedding monogram.”

Credit: Paper&co

Partecipazione di matrimonio cartacea

Il vostro invito di matrimonio deve parlare di voi, ma soprattutto deve essere la prima presentazione agli ospiti del tuo matrimonio e deve essere perfettamente coordinata con tutto il resto.

Quindi se hai scelto un tema devi partire assolutamente da qui. Ma come fare? Ecco qualche suggerimento per realizzare delle partecipazioni per matrimonio davvero originali.

Partecipazione matrimonio tema vino

In Italia siamo nella terra dell’eccellenza vinicola e se siete appassionati di vino e magari la location prescelta è circondata da un vigneto quale miglior tema da scegliere? Allora potrete optare per partecipazioni che graficamente richiamino grappoli d’uva o utilizzare il colore bordeaux che richiami il colore del vino rosso. Le stesse considerazioni valgono se invece di un vigneto vi sposaste in una location circondata da meravigliosi uliveti optando per un meraviglioso verde oliva. .

Credit : Paper&co

Partecipazione matrimonio tema viaggio

Se siete una coppia che ama viaggiare direi che è il tema perfetto per voi. E’ sicuramente uno dei temi più scelti e potreste inviare delle partecipazioni stile biglietto aereo o che richiamino delle cartine geografiche. Particolarmente indicato per i destination wedding.

 

Credit: Paper&co

 

Partecipazione matrimonio tema musicale

Se siete amanti della musica, di qualunque tipo di musica, questo tema può fare al caso vostro . Potreste proporre partecipazione a forma di vinile , cd, spartito musicale addirittura stile biglietto da concerto .

Partecipazione tema floreale

Per gli amanti della natura il tema ideale sarà certamente quello dei fiori. Immaginate un matrimonio in luglio a tema lavanda in una location con campi di lavanda … non vi sembra perfetto?  Altra idea molto in voga è il tema piante aromatiche . Potete optare per il vostro fiore preferito ma ricordatevi che anche l’allestimento floreale del matrimonio e la scelta del bouquet dovranno essere coordinati.

 

Credit : Paper&co

Partecipazione tema mare

Per due amanti dell’estate, della sabbia e delle onde il tema giusto non può che essere quello marittimo. Partiamo dalla location: perché non celebrare le nozze direttamente sulla spiaggia? Leggi il nostro articolo sul matrimonio in spiaggia per organizzarlo al meglio.

Immaginate una partecipazione  sui toni dell’azzurro o con richiami al mare o addirittura un messaggio in una bottiglia . Direi davvero perfetto! Guarda il nostro video di matrimonio sul mare per qualche idea sull’allestimento. 

Queste sono alcune idee. Ma avrai capito che il tema del vostro matrimonio deve assolutamente parlare di voi! Indagate su ciò che vi piace, cercate tra gli interessi comuni e sicuramente troverete qualcosa di bello e unico!

Partecipazione di matrimonio in plexiglass

L’ultima moda in fatto di design sono le partecipazioni in plexiglass, un materiale plastico solido, molto moderno e versatile che si presta ad essere colorato e decorato in infiniti modi che possono adattarsi a tantissimi mood e a tutte le stagioni.

E’ una scelta perfetta per un matrimonio contemporaneo ma di lusso che stupirà i tuoi ospiti fin dall’inizio.

Credit : Etsy

Partecipazione di matrimonio Eco-Friendly 

Oggi più che mai tra le coppie si è avvertita l’esigenza di giurare amore eterno, non solo al partner, ma anche al pianeta.

Se fino a qualche tempo fa le partecipazioni venivano selezionate seguendo le preferenze stilistiche, i supporti cartacei o la grafica migliore, oggi i futuri sposi sono sempre più interessati alla sensibilità verso uno stile di vita più sostenibile.

Partecipazione green

Se vuoi optare per una partecipazione eco-friendly avrai comunque tante possibilità per un risultato davvero strepitoso. Ecco alcune alternative :

Partecipazione in carta seminabile: raffinata, originale e sostenibile! Parliamo di una carta seminabile che si ottiene da carta riciclata a cui vengono aggiunti semi di fiori! Sembra strano ma è così: i vostri invitati leggeranno la partecipazione e poi, se lo vorranno, potranno trasformarla in…fiori! Come? Semplicemente piantandola in un vaso ed innaffiandola!  Noi abbiamo scelto questa soluzione per la decorazione delle nostre wedding box e ai nostri sposi questa idea è piaciuta tantissimo!

Partecipazione in carta di riso prodotta a mano con energia pulita e totalmente biodegradabile

Partecipazione in carta riciclata al 100 % ottenuta dal riciclo della carta . Non spaventatevi la maggior parte delle carte e scatole che utilizzate ogni giorno sono realizzate con carte riciclate quindi il risultato sarà di ottima qualità ma a basso impatto ambientale.

Partecipazione in carta di riso prodotta a mano con energia pulita e totalmente biodegradabile.

Partecipazione in carta ecologica: come ci spiega Cristina di Paper&co “ si tratta di una tipologia di carta prodotta con una percentuale di residui di lavorazioni agro-industriali e da una percentuale di riciclato post-consumo in sostituzione di cellulosa vergine proveniente dagli alberi. La colorazione avviene con l’utilizzo di residui di frutta o verdure lavorati con 100% di energia verde autoprodotta. Questa tipologia di carta è quella che io utilizzo maggiormente che mi permette di offrire ai miei sposi un prodotto di eccellenza ma con un occhio di riguardo alla salvaguardia del pianeta .”

Credit : Paper&co

Partecipazione digitale

Il trend di questi ultimi anni è la partecipazione di matrimonio digitale: è semplice, veloce ed economica!
Ormai nel mondo di internet e degli smartphone non c’è bisogno di imbustare un cartoncino che poi, magari, consegnerai a mano.
Si risparmiano carta, inchiostro, benzina e, soprattutto, tempo.

I tuoi inviti nuziali 3.0 saranno una vera e propria partecipazione ma non verrà stampata ! potrai anche personalizzarle secondo i tuoi gusti e in linea con il leitmotiv del tuo green wedding.

Credit : Etsy

Un’altra idea che è piaciuta molto ai nostri clienti è il video partecipazione di nozze o quello che noi chiamiamo “SAVE THE DATE”. Nel 2020 la pandemia ha costretto molti sposi a cambiare numerose volte la data delle nozze e noi come videomaker di matrimonio abbiamo pensato a una soluzione che fosse meno impattante che ristampare le partecipazioni 3 o 4 volte. Abbiamo creato un video in cui gli sposi annunciano la data di matrimonio ad amici e parenti, partendo dal tema che hanno scelto per il matrimonio, con all’interno del video una vera e propria partecipazione. 

Semplice, poco costoso e anche decisamente eco-friendly. E poi cosa c’è di più bello e personale che annunciare personalmente a tutti la data del proprio matrimonio? Ecco il video realizzato per i nostri sposi Daba e Andrea.

Ultimo consiglio:  potresti fornire agli invitati un #hashtag da utilizzare ogni volta che posteranno una foto sui social .

Partecipazione di matrimonio Eco-Friendly

Tutti sappiamo che il matrimonio comporta un sacco di spese e se vuoi risparmiare un pochino puoi pensare a una soluzione fai da te.

Puoi ovviamente puntare sui siti di partecipazioni in cui ci sono grafiche preimpostate e scegliere quella che più ti piace . Sicuramente potrai risparmiare qualche soldino.

Se vuoi una idea più personalizzata sarebbe carino inviare una cartolina come partecipazione di nozze: inserite una vostra foto o un’immagine del posto dove celebrerete il vostro matrimonio. Una partecipazione in stile cartolina potrebbe essere l’idea perfetta per presentare un matrimonio vintage! Oppure utilizzare una foto polaroid tornata tanto di moda ultimamente!

Se avete bambini potreste far disegnare loro gli inviti per il vostro matrimonio e poi farli stampare. E’ sicuramente un modo originale per annunciare il vostro matrimonio e coinvolgerli attivamente nei preparativi del matrimonio .

Per abbellire le vostre partecipazioni fai da te non dimenticate di aggiungere pizzi, raffia o nastri raso del colore scelto per il matrimonio.

Una soluzione che Cristina di Paper&co offre ai suoi sposi è “la possibilità di ricevere a casa tutto l’occorrente per creare la tua partecipazione, senza trascurare l’aspetto della carta di alta qualità. Una coppia di sposi aveva deciso di scrivere a mano le proprie partecipazioni ma voleva comunque un prodotto elegante e personalizzato. Ho quindi preparato la busta, per questa occasione in color nocciola come il mood del matrimonio, e tutti gli interni pronti per essere scritti e poi attaccati. Il risultato è stato davvero bello e unico e gli sposi sono rimasti davvero soddisfatti. “

Insomma avrai capito che ci sono tantissime opzioni e ora sono certa che avrai le idee un po’ più chiare per effettuare la tua scelta . Ricordati che non esiste la partecipazione perfetta ma esiste “la partecipazione perfetta per il tuo matrimonio” per cui lasciati ispirare e farai certamente la scelta giusta!

Se sei alla fase in cui stai pensando alle partecipazioni significa che sei più o meno all’inizio dell’organizzazione delle tue nozze, quindi segui i nostri consigli per scegliere il videomaker di matrimonio, perché non mi stancherò mai di ricordarvelo che tutti i ricordi del vostro giorno magico resteranno nei video e nelle foto.  Non sei sicuro che ti serva un videomaker? Leggi come scegliere un videomaker per matrimonio e perché non puoi assolutamente farne a meno e guarda il nostro portfolio!

RESTIAMO IN CONTATTO

Vogliamo aiutarvi a realizzare il matrimonio che sognate da sempre, fatto di dettagli unici e personali che parlano di voi e del vostro amore. Quindi non perdetevi i nostri articoli del blog e seguiteci sui nostri social Facebook e Instagram.

Cerchi un Videomaker per matrimonio? richiedi un preventivo gratuito

Close

Il nostro scopo è raccontare storie d’amore attraverso le immagini. 

Tutto inizia con voi, da voi e insieme realizzeremo il video dei vostri sogni.

La nostra ispirazione siete voi.

Instagram

@studioweddingfilm

Follow Us

[email protected]